PULIZIA E SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI

LABFORDREAM ha iniziato nel 2021 la collaborazione con YLMO una giovane azienda che pone la sua massima attenzione alla cura e all’igiene dei nostri amici a quattro zampe nonché dell’ambiente frequentato dagli stessi.

Con i loro prodotti propongono un nuovo ed esclusivo concetto dell’eliminazione degli odori e della sanificazione. I prodotti non contengono enzimi, alcool, sali di ammonio quaternari, ammoniaca o qualsiasi composto che possa essere nocivo.

Gli allevamenti sono in genere caratterizzati dalla presenza di numerosi animali con una conseguente elevata concentrazione di deiezioni che, anche se eliminate in modo quasi continuo, generano cattivo odore derivante dalla presenza di ammoniaca, idrogeno solforato, derivati organici azotati e solforati che risultano tossici per gli stessi animali. Tali condizioni consentono inoltre un più rapido sviluppo di batteri e virus patogeni che possono diffondersi facilmente data la vicinanza degli animali. Risulta pertanto importantissimo il controllo delle condizioni ambientali nelle quali essi vivono cercando di diminuire o eliminare le sostanze volatili tossiche che inquinano l’ambiente e sanificarlo in modo da controllare il più possibile la carica batterica che può dare origine ad infezioni epidemiche.

Oxyfarm® è il prodotto specifico per ovviare ai due principali inconvenienti prima descritti, neutralizzazione delle sostanze volatili e sanificazione batterica, accompagnata anche dall’abbattimento dei cattivi odori che generano spesso problemi nella loro diffusione nell’ambiente circostante gli allevamenti, soprattutto se presenti nelle vicinanze di zone abitate.

Come generalmente inteso, disinfettare significa “distruggere tutti i possibili microbi di ogni natura presenti in un oggetto inerte” mentre con l’espressione “sanitizzare” si intende “rendere fisicamente pulito e ridurre sostanzialmente nel modo migliore e più pratico agenti che possano essere dannosi per la salute”.

Tali agenti sono costituiti da composti organici voltili e tossici e da  microrganismi anaerobi che, attaccando i substrati organici in assenza di ossigeno, producono sostanze volatili maleodoranti e tossiche costituite in genere da ammoniaca (NH3), idrogeno solforato (H2S) e composti organici di varia natura, solforati e non.  Oxyfarm®  reagisce con esse e le neutralizza trasformandole in sostanze inodori, non più tossiche e compatibili con l’ambiente (es.: NH3 a nitrato,  H2S a solfato e reazioni analoghe per derivati organici azotati e solforati) . La sua azione è quindi facilmente verificabile perché nel giro di pochi minuti il cattivo odore dei materiali trattati scompare.

Oxyfarm® allevamenti esplica un’azione deodorante immediata neutralizzando l’ammoniaca, l’idrogeno solforato, le ammine organiche ed i derivati solforati organici responsabili del cattivo odore oltre ad un’azione deodorante duratura per inibizione  della carica batterica anaerobia (es. Actinomices israeliti) in grado di produrre di nuovo i composti responsabili del cattivo odore.

I componenti dei prodotti sono sostanze solubili in acqua non volatili e che non generano gas tossici, come ad esempio accade per l’ipoclorito che libera in genere cloro gassoso che risulta tossico a lungo andare, come capita ad esempio nelle piscine chiuse.

Le soluzioni di Oxyfarm® non manifestano rischi in quanto hanno concentrazioni comprese fra 0,1 e 0,5 %, nettamente più basse rispetto ai valori di tossicità in fase solida, e pertanto, ammesso che qualche millilitro di soluzione bagnasse la pelle, la quantità relativa di prodotto sarebbe di 1 mg per ml, circa 400 volte minore rispetto alla soglia di tossicità. Analoga valutazione va fatta per le vie respiratorie, ammesso che un soggetto si esponga all’inalazione diretta della soluzione. Ed infine anche la via orale, ammesso che un soggetto assuma un volume di 100 ml di soluzione, avrebbe ingerito una quantità circa 1200 volte inferiore alla rispettiva soglia di tossicità.

Quanto fin qui esposto conferma l’assenza di tossicità e di eventuali rischi derivanti dall’uso di Oxyfarm® anche nei confronti degli animali, anche di piccolo taglio, che si troveranno invece a respirare un’aria più salubre ed a vivere in ambienti sanificati con vantaggi per la loro salute.

CHIARIMENTI SUI POSSIBILI RISCHI DERIVANTI DALL’UTILIZZO DI OXYFARM®

Al fine di evitare che gli operatori corrano rischi nel contatto con il prodotto concentrato in polvere vengono utilizzate confezioni predosate idrosolubili rendendo così sicuro e nello stesso tempo semplice il suo uso. Inoltre tale tipo di formato migliora la resa di Oxyfarm in termini di attività rendendo le concentrazioni ripetibili e corrette per le varie applicazioni ed evitando contemporaneamente inutili sprechi di prodotto.
I componenti dei prodotti sono sostanze solubili in acqua non volatili e che non generano gas tossici, come ad esempio accade per l’ipoclorito che libera in genere cloro gassoso che risulta tossico a lungo andare, come capita ad esempio nelle piscine chiuse.
Le soluzioni di Oxyfarm® non manifestano rischi in quanto hanno concentrazioni comprese fra 0,1 e 0,5 %, nettamente più basse rispetto ai valori di tossicità in fase solida, e pertanto, ammesso che qualche millilitro di soluzione bagnasse la pelle, la quantità relativa di prodotto sarebbe di 1 mg per ml, circa 400 volte minore rispetto alla soglia di tossicità. Analoga valutazione va fatta per le vie respiratorie, ammesso che un soggetto si esponga all’inalazione diretta della soluzione. Ed infine anche la via orale, ammesso che un soggetto assuma un volume di 100 ml di soluzione, avrebbe ingerito una quantità circa 1200 volte inferiore alla rispettiva soglia di tossicità.
Quanto fin qui esposto conferma l’assenza di tossicità e di eventuali rischi derivanti dall’uso di Oxyfarm® anche nei confronti degli animali, anche di piccolo taglio, che si troveranno invece a respirare un’aria più salubre ed a vivere in ambienti sanificati con vantaggi per la loro salute.

COMPATIBILITA’ DELLE SOLUZIONI DI OXYFARM® CON LO SCARICO IN FOGNATURA E IMPIANTI DI TRATTAMENTO DELLE DEIEZIONI

Oxyfarm® alle concentrazioni generalmente utilizzate (0,1 – 0.5%) come prima riportato, agisce selettivamente nei confronti della carica batterica anaerobia responsabile della formazione di sostanze che generano cattivi odori ma libera anche ossigeno che agevola l’attività della biomassa attiva e quindi i processi ossidativi messi in atto nei confronti delle sostanze organiche presenti. Inoltre reagisce nel giro di pochi minuti con ammoniaca, idrogeno solforato, ammine organiche e sostanze organiche ossidabili presenti nei materiali trattati.
Quindi le soluzioni esauste derivanti dal loro utilizzo possono essere scaricate in fogna o in impianti depurazione in quanto, vista la rapidità di reazione delle miscele, la concentrazione già bassa dei principi attivi viene sicuramente ridotta in modo consistente in funzione della quantità di materiale organico presente, tendendo a zero. Anche nel caso di addizione diretta del prodotto alle deiezioni valgono le considerazioni prima riportate circa la concentrazione iniziale e finale delle sostanze attive che risulteranno compatibili con gli impianti di depurazione. Inoltre il prodotto di reazione dell’ossidante è costituito da solfato di potassio, comunemente presente nell’ambiente.

SANIFICAZIONE ALL’INTERNO DELLE ABITAZIONI

Oxyday Plus Gran Formato è il sanificante studiato per essere utilizzato all’interno delle abitazioni che ospitano animali domestici: l’innovativa formula priva di ammoniaca, cloro, enzimi o sostanze inquinanti non genera problemi di tossicità per gli animali e può essere applicata in tutta sicurezza. La soluzione ha inoltre una concentrazione molto bassa che non danneggia il delicato olfatto degli animali.

La sua azione sanificante elimina i batteri presenti sulle superfici svolgendo una importante azione di prevenzione contro la formazione di eventuali virus ed agenti patogeni.

Oxyday Plus Gran Formato agisce sulle sostanze organiche responsabili del cattivo odore, inattivandole con azione rapida e duratura.

Il prodotto può essere applicato per sanificare ed eliminare l’odore da oggetti e ambienti destinati al tuo animale:

  • deiezioni, lettiere, traversine, tappetini;
  • box, gabbie, trasportini;
  • cucce, materassi, lettini, coperte;
  • copriletti, lenzuola, divani, cuscini;
  • moquette, tappeti;
  • sedili e superfici dell’automobile.

Facile da usare, basta inserire una bustina idrosolubile da 5 gr all’interno del flacone e riempire con un litro di acqua. Una volta sciolta si nebulizza sulle superfici da trattare lasciando agire il prodotto senza asciugare o risciacquare. La soluzione nel flacone rimane attiva per 15/18 giorni.

Oxyday pone fine agli sprechi. La confezione comprende un flacone da 1 litro e 6 bustine da 5 gr che generano 6 litri di prodotto.

PER ACQUISTARE I PRODOTTI YLMO

CLICCATE SUI LINK SOTTOSTANTI PER POTER ACQUISTARE DIRETTAMENTE DAL SITO YLMO I DUE PRODOTTI

Se volete acquistare Oxyfarm 20x10gr:
https://ylmo.it/prodotto/oxyfarm-allevamenti-20x10gr/

Se volete acquistare FarmKit:
https://ylmo.it/prodotto/kit-farm/

Se volete acquistareOxyday Plus:
https://ylmo.it/prodotto/oxyday-plus-gran-formato-lt-1×6/

Codice da inserire per avere sconto del 10% su tutti i prodotti del sito: GOLDEN10

SEDE OPERATIVA

VIA S. G. BARBARIGO, 7- 35035 MESTRINO


DOG SITTER

320 8272819 (Angelica)


INFO E PRENOTAZIONI

392 2767160 (dalle ore 14:00 alle ore 21:00)

RICHIESTA INFORMAZIONI CUCCIOLI

Se desideri informazioni sui nostri cuccioli puoi scriverci (whatsapp) o chiamarci al​ n.  3922767160 oppure compila il modulo sottostante e risponderemo a tutte le tue domande nel più breve tempo possibile.