vaccinazioni cani fino a che età farla?

Le vaccinazioni ai cani sono fondamentali e possono fare la differenza per la salute degli animali. Quali sono i vaccini più importanti, da quando e fino a che età vaccinare il cane? Lo vediamo in questo articolo!

Le vaccinazioni essenziali

Esistono diverse tipologie di vaccinazioni ai cani disponibili per i cani. Secondo le linee guida WSAVA, emesse dalla World Small Animal Veterinary Association, le vaccinazioni possono essere suddivise in essenziali (dette anche “Core”) e non essenziali.

I vaccini essenziali sono quelli fondamentali per proteggere i cani da malattie particolarmente virulente e pericolose per la salute, tra queste vi sono quelli contro:

  • Il cimurro
  • La rabbia
  • La parvovirosi
  • L’epatite infettiva

I vaccini per cani sono obbligatori?

Attualmente, in Italia, sono altamente raccomandati i vaccini “core” per cani; i vaccini “non core”, cioè non essenziali, sono a discrezione del veterinario curante.

Tenete presente che alcuni vaccini sono richiesti in certi contesti: come per l’accesso ad alcune aree cani, per partecipare alla maggior parte delle manifestazioni canine, nonché per viaggiare all’estero.

In particolare, il vaccino contro la rabbia è requisito fondamentale per poter viaggiare con il cane in diversi paesi europei ed extraeuropei; dove obbligatorio potrebbe esservi negato l’accesso al paese con il vostro cane se non vaccinato, in certi Stati potrebbe essere imposto al cane un periodo di quarantena nei canili locali o addirittura la soppressione dell’animale se vi rifiutaste di tornare indietro.

A che età vaccinare il cane

I vaccini essenziali vengono effettuati dalla maggior parte dei veterinari italiani a partire dalle 6/8 settimane di vita del cucciolo di cane e richiedono 3 o 4 richiami entro l’anno di vita. I vaccini non essenziali (tra cui si trovano quelli contro la Leishmaniosi e la Leptospirosi) sono consigliati dal veterinario sulla base del rischio ambientale e geografico.

Dopo il primo anno di vita, i richiami sono effettuati a seconda della tipologia di vaccino. L’antirabbica, ad esempio, vuole il richiamo ogni due o tre anni per essere valida; il vaccino contro la leptospirosi, invece, deve essere fatto ogni anno. Fino a che età fare le vaccinazioni ai cani dipende dalle esigenze e dalle condizioni di salute di ogni esemplare, da valutare sempre con l’aiuto del veterinario.

I cuccioli di Labfordream vengono affidati alle nuove famiglie dopo 90 giorni di vita, sverminati e con il primo ciclo vaccinale completo. In particolare, i nostri cuccioli di Labrador sono vaccinati contro la Parvovirosi dopo i primi 45 giorni di vita, ricevono il vaccino completo dopo circa due settimane e la terza e ultima dose (richiamo) dopo altri 21 giorni. Se volete saperne di più cliccate qui!