Asili per cani
Chi possiede dei cani sa quanto possa essere difficile conciliare i propri impegni quotidiani con le esigenze di gioco, cura e movimento che questi amati animali richiedono; gli asili per cani possono essere un grande aiuto per chi ha un’agenda serrata, ma non vuole rinunciare alla gioia di avere un cane (felice) quando torna a casa.
Cosa sono gli asili per cani
Gli asili per cani sono delle strutture private dove è possibile lasciare i propri animali durante il giorno. Come gli asili per bambini, gli asili per cani sono strutturati per permettere agli animali di socializzare tra loro, di giocare e passare il tempo divertendosi con personale preparato per curarli al meglio.
Di solito l’orario è diurno, d’accordo con la struttura il proprietario del cane può decidere di lasciare l’animale solo per alcune ore oppure per l’intera giornata.
Cliccate qui per scoprire i servizi del nostro asilo diurno!
Le attività per i cani
I migliori asili per cani sono gestiti da personale qualificato, educatori cinofili ENCI e dog sitter di grande esperienza e sono dotati di spazi idonei, sia al chiuso che all’aperto, che permettano agli animali di affrontare con serenità vari tipi di attività alternate con il riposo.
Le attività possono essere di diverso genere a seconda del tempo da trascorrere in asilo e dei cani presenti; queste sono alcune delle attività più frequenti:
- Passeggiate di socializzazione
- Attività ludico cognitive
- Giochi di attivazione mentale e problem solving
- Agility
- Percorsi sensoriali per allenare l’olfatto (da fare anche indoor con tappeti appositi quando il clima esterno con consente di giocare all’aperto).
Chi può accedere agli asili per cani
Gli asili per cani hanno posti limitati a seconda dello spazio e del personale di cui dispongono, ma in generale non sono ammessi cani con problemi comportamentali. Il personale qualificato della struttura valuterà se gli animali sono in grado di stare serenamente con altri cani senza creare problemi. Nel caso di disturbi comportamentali evidenti alcune strutture possono suggerire dei percorsi personalizzati.
Vi consigliamo di seguire un corso di educazione base con il vostro cane fin da cucciolo, così da renderlo un cane sereno ed equilibrato già dal primo anno di vita.
Come per i bambini, è previsto un periodo di inserimento per i nuovi cani che arrivano in asilo. Si tratta di alcuni incontri preliminari durante i quali i nuovi arrivati possono conoscere gradualmente l’ambiente e i futuri compagni di giochi.
Quanto costano
I costi degli asili per cani sono molto variabili, a seconda delle strutture, del luogo in cui si trovano e delle attività proposte. In media, la mezza giornata può costare tra i 15 e i 20 euro. Spesso vengono proposte anche soluzioni in abbonamento mensile o dei carnet di ingressi da utilizzare all’occorrenza.
Differenza tra asilo e pensione per cani
Asili per cani e pensioni per cani sono due realtà molto diverse. Mentre negli asili per cani gli animali vengono lasciati solamente di giorno per alcune ore e svolgono attività ricreative e di socializzazione, nelle pensioni per cani gli animali sono accolti anche per lunghi periodi di tempo, notti comprese. Le pensioni per cani sono strutture private, ma ne esistono di numerose tipologie diverse e l’offerta, sia per il riposo che per l’intrattenimento degli animali, può variare molto da una struttura ad un’altra.
Se siete alla ricerca di una casa vacanze per cani, noi di LABFORDREAM mettiamo a vostra disposizione la nostra casa, la nostra esperienza e soprattutto il nostro affetto per i vostri quattro zampe a Padova. Cliccate qui per scoprire di più su questo nostro servizio!
Di seguito cliccando qui vi regaliamo un elenco di asili per cani suddivisi per Provincia.