Il Labrador Red Fox

Il labrador Red Fox ha il mantello rosso volpe ed è una variante del labrador giallo. Benché poco diffuso in Italia e in Europa, non è una nuova variante di colore, ma risale addirittura alle origini della razza dei Labrador Retriever. Vi raccontiamo di più del Fox Red in questo articolo.

La storia del labrador red fox

Delle tre colorazioni ufficiali del labrador retriever riconosciute dalla Federazione Cinologica Internazionale (FCI) il red fox rientra tra i labrador gialli. La sua è una variante di colore più scura e intensa che, come dice il nome, richiama il mantello rosso delle volpi. In realtà, in origine, questa tonalità fulva del mantello del labrador era la più diffusa tra i gialli, per poi essere surclassata dalle tonalità più chiare, dal crema al bianco.

Il labrador red fox non deriva da incroci, ma è una colorazione tipica della razza labrador. Quando questi animali venivano utilizzati soprattutto come cani da lavoro e da caccia, il più diffuso era il labrador nero (preferito dai cacciatori per mimetizzarsi nei boschi), poi seguiva il colore rosso volpe. I primi cani labrador ad essere inseriti nel registro della razza erano descritti come giallo scuro o red fox. Così fu anche per Ben of Hyde, il primo labrador ad essere registrato come giallo nel 1899, il suo mantello era giallo scuro e tendente al rosso volpe.

Perché il labrador red fox è meno diffuso?

I colori dei labrador retriever sono frutto di selezione da parte degli allevatori. Negli anni passati, quando iniziarono a comparire i primi esemplari bianchi e giallo chiaro furono considerati più esotici e diventarono più richiesti rispetto ai labrador Red Fox.

A contribuire alla fama dei labrador dal manto chiaro ci pensò anche la pubblicità della carta Scottex che per decenni mandò in onda, in molti paesi del mondo, i suoi spot con protagonista un cucciolo di labrador crema.

Oggi, stiamo notando un cambio di interesse e i labrador red fox sembrano tornare alla ribalta. Soprattutto negli Stati Uniti d’America e in Gran Bretagna dove alcuni allevatori hanno preservato questa particolare colorazione della razza. L’aumento di curiosità e di ricerca nei confronti di questa tonalità di colore del labrador sta interessando anche l’Europa e l’Italia.

Negli anni ’90 alcuni allevamenti americani si specializzarono nella selezione del Fox Red e oggi in Europa si possono trovare alcuni esemplari discendenti da labrador importati proprio da questi allevamenti oltre oceano.

Il labrador red fox e la vita in famiglia

Come le altre colorazioni dei Labrador, anche i red fox tendono ad essere dei compagni di vita pazienti e gentili, ideali per crescere in mezzo ai bambini. Dotati di un ottimo carattere, questi cani amano la compagnia e sanno essere membri attivi della famiglia.

Sono cani che amano giocare e fare attività all’aperto, tra una sessione di coccole e l’altra. Essendo molto intelligenti educarli non è un’impresa impossibile, soprattutto se assistiti da degli esperti.

Se avete bisogno di consigli e aiuto, il nostro allevamento mette a vostra disposizione un corso di educazione di base che vi aiuterà ad iniziare la vita con il vostro cucciolo di labrador nel migliore dei modi!